Trattamenti

Trattamenti

Fitoterapia

Fitoterapia, letteralmente significa “Curasi con le piante”.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni vegetale che contenga, in uno o più dei propri organi, sostanze farmacologicamente attive merita il nome di pianta medicinale.

Quasi sempre le sostanze farmacologicamente attive presenti in una pianta medicinale sono molteplici. Questo insieme di sostanze, detto “fitocomplesso” determina le caratteristiche terapeutiche o preventive dominanti di quella pianta.

Come funziona?

I rimedi fitoterapici hanno dimostrato una particolare efficacia soprattutto in ambito preventivo e nella correzione dei disturbi funzionali, quando ancora non si è instaurato uno stato di tipo lesionale.

Che cosa tratta la Fitoterapia?

L’uso di fitoderivati in naturopatia è concepito in modo globale, incentrato sull’individuo, e improntato sulle cause del sintomo, affinchè il preparato sia personalizzato all’interno del laboratorio galenico della farmacia la Marchionna.

Fitoterapia e naturopatia rappresentano quindi un connubio dei più riusciti. In sinergia creano le condizioni ideali affinché l’organismo, qualora l’equilibrio venga temporaneamente a mancare, faccia ricorso al proprio potenziale di auto-guarigione e ritrovi un funzionamento armonico.