Ben-essere psicofisico ed interiore. La visione psicosomatica è un modo di osservare la mente e il corpo come un’unica realtà in continuo dialogo e in continua interazione.
APPROCCIO PSICO-EMOZIONALE INTUITIVO
- Il disagio del corpo esprime una sofferenza profonda, tanto profonda da non essere pienamente consapevolizzata: è un grido dell’anima.
- Un dolore interiore che utilizza il corpo come strumento materiale per farsi ascoltare
- L’interconnessione tra un disturbo e la sua causa d’origine psichica si riallaccia alla visione olistica del corpo umano, all’interno della consapevolezza che mente e corpo sono strettamente legati in virtù dell’ unità psicofisica.
- Il disagio del corpo esprime una sofferenza profonda, tanto profonda da non essere pienamente consapevolizzata: è un grido dell’anima.
- Un dolore interiore che utilizza il corpo come strumento materiale per farsi ascoltare
- L’interconnessione tra un disturbo e la sua causa d’origine psichica si riallaccia alla visione olistica del corpo umano, all’interno della consapevolezza che mente e corpo sono strettamente legati in virtù dell’unità psicofisica.
APPROCCIO PSICO EMOZIONALE
Mette in relazione:
- Mente.
- Aspetti emozionali e affettivi.
- Corpo.
E in questa visione il sintomo fisico viene letto come espressione di un disagio emozionale e psichico.
I dolori e le emozioni che non riusciamo ad esprimere e manifestare completamente vengono trattenuti dal corpo che li trasforma in tensione fisica ed armature posturali.
Creare spazio per la libera espressione delle nostre emozioni
Con l’aiuto di tecniche di respiro e l’arte del tatto, permette l’allentamento delle tensioni fisiche e lo scioglimento dei blocchi emotivi, che impediscono la percezione del nostro sé corpo-mente.
Diventa il legame più immediato tra corpo e mente.
DOVE AGISCE
- Si lavora sulle reazioni neuro-muscolari, con massaggi volti al rilassamento, al controllo della respirazione e della postura.
- Le sedute di massaggio psicosomatico, iniziano con un ascolto attento della situazione energetica e delle reazioni somatiche in atto, per proseguire poi con dei tocchi che vadano ad individuare le zone dove agire e generare effetti di benessere diversificati.
- Si lavora a livello energetico ma anche emozionale, relazionale e di stimolo per la percezione di nuove realtà di benessere.
- Il lato biologico si intreccia con quello psichico per circa 40-50 minuti, in una seduta di massaggio psicosomatico completa.